Disostruzione pediatrica: con queste istruzioni salvi la vita a tuo figlio

Tuo figlio sta soffocando? Calma e sangue freddo. Bastano pochi semplici gesti per impedire il peggio. Qui ti spieghiamo cosa fare.

È l’incubo di ogni genitore.

Tuo figlio sta soffocando e non sai come salvarlo.

A volte è un pezzo di cibo troppo grande, a volte un attimo di distrazione e lui/lei si infila qualcosa in bocca (una moneta, un bottone, un gioco troppo piccolo, ecc).

I bambini, si sa, sono imprevedibili: e quella che era solo una caramella può trasformarsi, nel giro di pochi istanti, in una tragedia.

L’importante, in questi casi, è sapere cosa fare e, soprattutto, cosa non fare.

Se il bambino ha un’occlusione totale delle vie respiratorie, nessun sistema “della nonna” può funzionare.

Se tuo figlio si sta strozzando, hai solo un modo per salvarlo: le manovre di disostruzione pediatrica.

Ma come fare?

Sperando che tu non debba mai usarli, ti invitiamo a scaricare i poster illustrativi che troverai qui sotto.

Sono stati messi a punto dal dottor Marco Squicciarini, che da anni insegna alle mamme e ai papà, ma anche a nonni, baby-sitter, maestre ed educatori, che cosa fare quando un bambino sta soffocando.

Il dott. Squicciarini fa divulgazione in televisione, scuole e convegni; è autore di manuali, poster, dvd e ha insegnato (e continua a insegnare) queste manovre salvavita a centinaia di nuovi istruttori.

Nel 2008 è stato nominato referente nazionale e internazionle della Croce Rossa Italiana per PBLD (Pediatric Basic Life Support and Defibrillation) e Manovre di Disostruzione Pediatrica.

Ha dedicato la sua vita a questa causa.

Il suo motto è

Chi salva un bambino salva il mondo intero

Per Preferivo fare l’uovo ha gentilmente messo a disposizione il suo materiale informativo e didattico. E noi siamo ben liete di contribuire a diffondere questa pratica.

A seconda dell’età di tuo figlio, scarica il poster con le manovre per disostruire il lattante (fino a 6 mesi) o quello per il bambino.

 

Manovre di disostruzione per il lattante

Manovre di disostruzione per il bambino

Se hai bisogno di più informazioni e vuoi fare un po’ di pratica, ti invitiamo a frequentare un corso dove potrai provare la tecnica direttamente su un manichino.

Ecco il calendario 2016-2017 dei corsi organizzati dalla Croce Rossa in tutta Italia, regione per regione.

Puoi anche guardare il video del dottor Squicciarini a Uno Mattina… Lo troverai molto utile e chiaro!